Committente: Provincia di Chieti
Luogo: Chieti, Abruzzo, Italia
I lavori prevedevano l’ampliamento e la ristrutturazione della Biblioteca Provinciale “A.C. De Meis”.
Il plesso storico del ’39 esistente è stato affiancato da un nuovo ed unico corpo, realizzato con struttura in c.a., comprendente sia le sale di lettura e conferenze (corpo centrale demolito) sia i locali di deposito libri.
I lavori di messa in sicurezza di tutta l’area sono stati prioritari e hanno riguardato i seguenti interventi: opere provvisionali e di consolidamento, previo sgombro dell’area di cantiere da tutti i presidi posti in opera dai precedenti lavori, per l’esecuzione in sicurezza delle fondazioni con la realizzazione pali e di muri di sostegno in c.a
Il fabbricato storico, ad esclusione della torre, è stato oggetto di restauro e di risistemazione interna: sono stati ridistribuiti nei vari livelli locali adibiti ad ingresso principale, guardaroba, reception e uffici.
Il collegamento con il nuovo corpo di fabbrica è stato assicurato da un vano scala e da un ascensore comune a doppia apertura.
Il nuovo edificio è stato realizzato su due lati in aderenza alla preesistente Galleria Romana ed è stato sviluppato su un livello seminterrato oltre a n. 5 livelli fuori terra.